user_mobilelogo

AgrIQnet ha l'obiettivo di concedere aiuti finanziari a progetti innovativi e sostenibili provenienti dal settore primario svizzero tesi a incrementare il valore aggiunto nelle aziende agricole partecipanti. Occorre porre l'attenzione sull'innovazione, sulla qualità e sulla sostenibilità.

 

 

Perché AgrIQnet?

Il nome designa la base agricola (Agr), idee innovative (I) presenti presso molti agricoltori, l'eccellente qualità (Q) dei prodotti fabbricati e una rete (net) che aiuta a trasformare le idee innovative in progetti di successo. Fanno parte della rete l'Unione svizzera dei contadini, Swiss Food Research, l'Associazione Strategia della qualità, Agridea e l'Ufficio federale dell'agricoltura. 

Effetto positivo sul valore aggiunto

Un effetto positivo sul valore aggiunto agricolo e sulla competitività sono i presupposti affinché possa essere promosso un progetto.

Base agricola

Nel complesso contesto economico attuale la ricerca di diversificazione così come l'accesso a nuovi potenziali e canali di smercio sono al centro dell'attenzione. Le idee ci sono, ma come possono essere attuate? Lo strumento AgrIQnet può offrire un valido supporto grazie alle sue possibilità di promozione e alla sua rete.

Idee innovative             

In quanto contadino, come posso distinguermi dalla concorrenza soprattutto da quella estera, quale particolare valore ha il mio prodotto o come posso risparmiare sui costi di produzione senza pregiudicare la qualità? In situazioni come quella attuale, domande come queste sono inevitabili.

Spesso sono un ottimo spunto per soluzioni innovative e a volte anche poco convenzionali. Ma da dove posso attingere le risorse necessarie e chi può sostenermi?

Eccellente qualità

Noi Svizzeri siamo famosi per l’eccellente qualità dei nostri prodotti sia agricoli sia industriali. Questo è il nostro asso nella manica da calare sempre più in futuro! Pertanto anche i prodotti di alta qualità devono essere promossi, ovviamente con un occhio di riguardo all’impiego responsabile di risorse naturali e mezzi di produzione.

Rete

Chi mi può sostenere nell'attuazione, quali potenziali partner potrebbero avere interesse alla mia idea di progetto? Per trovare una risposta a questi interrogativi e conciliare interessanti progetti con potenziali partner, dietro AgrIQnet vi è una rete che ha contatti nel settore primario, con enti cantonali di consulenza, la ricerca, lo sviluppo e la catena del valore.

Obiettivo

L'ente promuove progetti agricoli innovativi concedendo aiuti finanziari a condizione che il progetto offra un valore aggiunto per l'agricoltura o gli agricoltori interessati.